Skip to content
BOOKING
Miglior Prezzo GARANTITO
prima
prima

Cosa fare e cosa VISITARE

L'entroterra imperiese

Le bellezze della provincia di Imperia non si esauriscono tutte sullo smagliante arco della costa; anche l’entroterra richiama il turista con le sue valli luminose, con sereni centri di villeggiatura, con antichi borghi e castelli che sembrano intatti scenari medievali.
Vi segnaliamo alcuni dei tanti paesi che vi lasceranno senza fiato.

SCOPRI IL TERRITORIO

Paesi

Cervo, uno dei borghi antichi più belli d’Italia.
Villa Faraldi, antico villaggio con case arroccate intorno alla Parrocchiale che conserva una lapide del I° secolo avanti Cristo, che testimonia l’esistenza di un’antica colonia romana.
Diano Castello, immerso nel verde dei boschi e degli uliveti.
Imperia, divisa tra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio.
Colle di Nava, conosciuto per la sua profumatissima lavanda.
Bestagno, uno dei più antichi villaggi del ponente. Il suo castello fu, per molto tempo, la più potente fortezza a difesa di Oneglia. Anche la chiesa è una delle più antiche della vallata.
Chiusavecchia, immersa fra magnifici uliveti.
Pieve di Teco, antico borgo con un castello dei Clavesana e famoso per la sua produzione artigianale delle calzature.

Paesi

Cosio d’Arroscia, paesetto frequentato da villeggianti e da cacciatori, che vale la pena di visitare per il suo bell’Oratorio dell’Assunta dal massiccio campanile romanico.
Monesi, attrezzata stazione di sport invernali e di soggiorno estivo. Monesi è collegata, con una seggiovia, al Monumento al Redentore (oltre 2.000 metri), grandiosa statua alta ben 14 metri che domina un vasto panorama di colli e di monti dal vicino Saccarello (uno dei monti più alti delle Alpi Liguri) al Monviso.
Badalucco, antico borgo medievale con case in pietra a vista.
Molini di Triora, pittoresco gruppo di casette, con i tetti a scaglie di ardesia, culminante nel Santuario della Madonna della Montata, con affreschi del XV secolo.
Triora, famoso borgo delle streghe in bella posizione dominante la Valle Argentina, che conserva, quasi intatta, la sua fisionomia medievale.
Pigna, nome che si adatta benissimo a questa caratteristica borgata, le cui case si ammassano davvero come una pigna, formando strette e ripide viuzze sormontate da archi e da oscure volte.
Isolabona, che conserva una bella fontana del Cinquecento e le rovine del castello duecentesco dei Doria, in una zona cosparsa di altri borghi di tipico aspetto ligure.

Paesi

Apricale, altro bellissimo borgo medioevale.La presenza di un veliero nello stemma comunale, alquanto curiosa per un borgo medievale arroccato nell’entroterra, si spiega con la storica collaborazione tra il paese e i cantieri navali della costa; dai boschi di Apricale proveniva infatti il legname per la costruzione delle navi della flotta della Repubblica di Genova.
Perinaldo, famoso per il suo prezioso osservatorio astronomico, situato in stupenda posizione panoramica.
Baiardo, borgo che appare come una visione fantastica, arroccato sul cucuzzolo di un monte tutto striato da fasce di coltivazioni e al centro di un vasto anfiteatro di alture in cui i castagni si alternano ai pini.
Ceriana, anch’esso di aspetto medievale, con tortuose vie ed antiche case che sembrano franare da un pendio quasi a picco.
Bussana vecchia, paese che venne completamente distrutto dal terremoto del 1887 ed abbandonato da tutti i suoi abitanti. Solo il campanile è rimasto intatto.
Vallebona è nota per le sue rappresentazioni dei “Misteri della Passione di Gesù”, alle quali prendono parte gli abitanti stessi del paese.
Seborga è un piccolo centro di villeggiatura che, nel Medioevo, fu sede di un Principato, con tanto di zecca propria per battere moneta.

Sport

La pista ciclabile sul mare più lunga d’Europa, i maneggi , il bowling  ed il Parco Avventura di Mendatica, innumerevoli percorsi per trekking e mountain bike, sono solo alcune delle innumerevoli attività che offre la Liguria.

Durante la stagione estiva l’Hotel organizza escursioni e trekking nell’entroterra.
Inoltre, per gli ospiti amanti della bicicletta Villa San Giuseppe mette a disposizione un’officina per piccole riparazioni, un deposito bici e la possibilità di noleggio gratuito.